Parodontologia

Servizi - Dentista Viterbo

  • Parodontologia

    parodontologia viterbo

    La parodontologia è quella branca dell'Odontoiatria che si occupa dei tessuti del parodonto (dal greco antico peri = attorno e odons = dente) e di tutte le patologie ad esso correlate.

    Fra le malattie parodontali, correlate a tutto l’insieme di tessuti molli (gengiva e legamento periodontale) e duri (tessuto osseo-alveolare e cemento) figurano ad esempio le gengiviti e le parodontiti.

    Che cos’è la Parodontologia?

    Si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie che colpiscono il Parodonto, ossia la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare, l’osso alveolare e la mucosa perimplantare.

    Lo spazio che si viene a creare tra gengiva e dente, in seguito alla distruzione dei tessuti che lo circondano, si chiama tasca parodontale. Il Parodontologo, attraverso una sonda, ne evidenzia la profondità e suggerisce il trattamento più idoneo da seguire, per curare la parodontite, comunemente detta piorrea.

    Quali sono i fattori scatenanti della parodontite?

    Vediamo nel dettaglio quali possono essere i fattori maggiormente responsabili dell’insorgere di tale patologia:

    • Un’igiene orale scorretta comporta l’inevitabile formazione di placca batterica, che provoca l’infiammazione dei tessuti parodontali.
    • Lo Stress: indebolisce le difese immunitarie.
    • Una Predisposizione genetica: circa il 40% della popolazione ha ereditato un gene, che predispone alla malattia parodontale.
    • Il Fumo: i fumatori hanno un rischio più elevato di contrarre la piorrea.
    • La Gravidanza: le alterazioni ormonali ne favoriscono l'insorgenza.
    • Particolari patologie: il diabete, l’artrite reumatoide, le deficienze immunitarie congenite o acquisite (AIDS), possono facilitarne l’insorgenza.
    Quali sono i sintomi?

    Di solito i disturbi più ricorrenti, manifestatesi nei pazienti che soffrono di Parodontite, sono: il rossore, il sanguinamento, l’indolenzimento e l’abbassamento delle gengive; l’alitosi ed una particolare mobilità dei denti.

    In questi casi, è bene rivolgersi ad uno specialista, in grado di diagnosticarne la causa e la gravità. La Piorrea è una patologia che è bene non sottovalutare, ma sottoporre da subito ad uno adeguato trattamento.

    Come curare le Parodontopatie

    Il trattamento delle patologie parodontali deve tener conto della loro multifattorialità. Inizialmente il paziente viene sottoposto ad un trattamento di tipo causale, che consiste nel rimuovere i fenomeni infiammatori locali, placca batterica e tartaro, sopragengivali (detartrasi) e sottogengivali (levigatura radicolare), tramite l’impiego di strumenti manuali e meccanici. Qualora questo tipo di trattamento, non fosse sufficiente, si passa a trattamenti chirurgici più mirati, di tipo resettivo o rigenerativo.

    La Chirurgia Resettiva permette di rimodellare i tessuti di supporto del dente, danneggiati dalla malattia, mentre la Chirurgia Rigenerativa permette di recuperare, rigenerare e ricostruire parte dell’osso e dei tessuti gengivali, grazie all’utilizzo di membrane, innesti ossei o materiali biocompatibili. Una volta effettuata la terapia parodontale, sia essa chirurgica o non, è fondamentale mantenere lo stato di salute della nostra bocca, mediante trattamenti di pulizia dentale periodici.

    La dottoressa Araceli, specializzata anche nel trattamento di Parodontopatie, vi aspetta nel proprio studio dentistico a Viterbo. Uno staff qualificato e professionale saprà soddisfare tutte le vostre esigenze.

Dott.ssa Roberta Araceli
Dentista Viterbo (VT)

Info

Dott.ssa Roberta Araceli
studioassociatoaraceli@virgilio.it

PI: 01956000564


AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

Declino Responsabilità - Privacy e cookies

© 2017. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

dentisti italia network