Trattamenti invisibili di ultima generazione

Ortodonzia

Dai piu' piccoli (ortodonzia intercettiva) ai piu' grandi, soluzioni estetiche e funzionali per avere denti belli e dritti

Clicca qui

Nessun Disagio

Le mascherine sono comode e trasparenti. Ridai valore al tuo sorriso!

Massimo Comfort

Le mascherine sono removibili e personalizzate!

Risultati Garantiti

Le mascherine riallineano i tuoi denti già dalla prima settimana!

Ortodonzia

Dott.ssa Roberta Araceli

Fissa, Mobile ed Estetica

Il termine ortodonzia è una parola antichissima; deriva infatti dal greco ortos = dritto e dens = dente e vuol dire letteralmente “denti dritti”.

Come è facile immaginare, questa specialità odontoiatrica si occupa prevalentemente delle anomalie di sviluppo e posizionamento dei denti e mira a ripristinare la naturalezza e l’armonia del viso per quanto concerne la dentatura. Si eseguono interventi di Ortodonzia fissa, mobile ed estetica.

I denti non allineati

I principali obiettivi del trattamento ortodontico sono:

  • allineamento corretto dei denti;
  • salute dei denti e del loro apparato di sostegno;
  • funzione masticatoria efficiente;
  • buona estetica del viso.

Cosa impedisce il corretto allineamento dei denti?

Fattori ereditari, succhiamento di pollice, uso del ciuccio, deglutizione infantile, respirazione orale per ostruzione delle vie aeree superiori (tonsille ed adenoidi troppo grandi, deviazione del setto nasale, allergie), perdita prematura dei denti decidui o permanenti (per carie o traumi).

Correggere una malocclusione (condizione di denti non allineati, ma anche posizioni reciprocamente alterate della mascella e della mandibola) dà anche dei vantaggi sociali (basti pensare allo scherno subito dai bimbi con i denti non allineati), professionali (il sorriso ed i denti sono la prima cosa che si nota nella presentazione di un nuovo candidato per un colloquio) e migliora l’atteggiamento di un individuo nei confronti della vita (essere in pace con se stessi e sicuri di se, è sempre un buon inizio, soprattutto quando si inizia una giornata e ci si guarda allo specchio).

Prenota il tuo consulto

Dott.ssa Roberta Araceli

Diagnosi e trattamento PRECOCE

Come per tutta la medicina, anche in ortodonzia la prevenzione è molto importante. Non ci sono purtroppo regole comportamentali che possono aiutare i genitori alla prevenzione; sicuramente evitare di far succhiare il dito ai piccoli e di far in modo che i bimbi non tengano il ciuccio oltre i 2-3 anni di vita, è una buona regola.

E’ essenziale far visitare il bambino precocemente (4-5 anni) da un dentista che si occupi in maniera prevalente di ortodonzia, per verificare se esiste una buona armonia tra le ossa, i muscoli ed i denti,. Queste strutture sono fondamentali per l’architettura della bocca e, in caso di disarmonia reciproca, è consigliato intervenire tempestivamente per stabilire un giusto equilibrio e per raggiungere una masticazione corretta.

Il dentista arriva a capire cosa serve, tramite l’analisi di: un set fotografico del viso del paziente (piccolo o grande che sia), della radiografia ortopanoramica, della radiografia del cranio di profilo (teleradiografia latero laterale) e l’esecuzione della cefalometria, con misure ed angoli per diagnosticare eventuali disarmonie del cranio. Da tempo questo tipo di diagnosi personalizzata ed accurata è eseguita tramite specifici software che aiutano i dentisti che si occupano di ortodonzia.

Ortodonzia Viterbo

Ortodonzia nell'adulto

E’ idea comune che gli apparecchi ortodontici siano solo per bambini o adolescenti. Le possibilità terapeutiche nel paziente in età evolutiva sono indubbiamente maggiori rispetto al paziente che ha terminato la crescita, tuttavia non c’è limite d’età per il trattamento, poiché l’età adulta non rappresenta una controindicazione alla terapia ortodontica. Anzi in alcuni casi questa contribuisce a migliorare problemi alle gengive, alla masticazione ed è spesso necessaria per risolvere posizioni dentali alterate prima di una ricostruzione con protesi di vario tipo.

Nell’adulto, chiaramente, per ovvie questioni di socialità e di lavoro, la terapia ortodontica estetica è di primaria importanza. Fino a qualche anno fa, l’ortodonzia estetica si avvaleva di 2 sistemi: attacchi di ceramica o fibra di vetro, in modo che sulla superficie esterna dei denti non venisse messo del metallo che è molto visibile oppure, l’apposizione degli attacchi metallici di forma adeguata, sulla superficie interna dei denti.

Ad oggi, per fortuna, l’ortodonzia estetica dell’adulto, ha un’altra opportunità: spostare i denti con delle mascherine trasparenti, fatte a forma individuale delle arcate del paziente (gli aligner o allineatori).

Queste mascherine di plastica trasparente, sono molteplici, vanno cambiate ogni 2 settimane e sono in quantità tale da risolvere la posizione alterata dei denti in tempi ragionevoli.

Ortodonzia Viterbo

Il mantenimento della posizione ottenuta: CONTENZIONE

Alla fine del trattamento ortodontico, sia nel bambino che nell’adulto, è necessario un periodo in cui il paziente indossa un apparecchio mobile, che tenga fermi i denti, sempre sotto lo stretto controllo del dentista.

Invisalign: STOP ai Brackets e ai fili metallici!

L’ortodonzia Invisalign è un trattamento di ultima generazione, che non utilizza i classici attacchi fissi (brackets) e fili metallici, ma mascherine trasparenti e rimovibili (aligner), che vengono sostituite periodicamente.

Ogni mascherina è personalizzata e consente di allineare i denti con estrema precisione, ed in modo efficace e confortevole. Gli apparecchi Invasilign sono invisibili e combaciano perfettamente con i denti del paziente.

Le mascherine devono essere indossate per circa 22h al giorno; è possibile toglierle solo durante i pasti e l’igiene orale. La pressione che esercitano le mascherine sui denti, non fa assolutamente male (paragonabile alla pressione di un dito sul dente).

Grazie alla moderna tecnologia è possibile vedere in anticipo il risultato finale del trattamento. Lo straordinario software ClinCheck mostra in 3D i movimenti dentali. Dopo una prima valutazione clinica, lo specialista sceglie il trattamento più idoneo, in base alle esigenze del paziente e alle condizioni dei denti.

Ortodonzia Viterbo
Ortodonzia Viterbo

Come funziona un apparecchio trasparente Invasilign?

L’apparecchio Invisalign combacia perfettamente con tutti i denti delle due arcate, ma solo su quelli che devono essere spostati o allineati, determina una leggera pressione, che diminuisce con il tempo.

Sui denti da spostare la mascherina risulterà più stretta da un lato e più larga dall’altro. In questo modo il dente sarà delicatamente spinto nella posizione desiderata. La pressione esercitata, determina uno spostamento di circa ¼ di millimetro, nell’arco di 2 settimane. Dopo 2 settimane si passa alla mascherina successiva, che determinerà un ulteriore spostamento dei denti, e così via fino al termine della terapia.

Il paziente, all’inizio del trattamento, riceve 3 o 4 mascherine, che dovrà sostituire ogni 15 giorni. Per pulire le mascherine basta usare un normale spazzolino da denti, dentifricio o sapone neutro. Non utilizzare assolutamente l’acqua bollente o detersivi aggressivi, perché potrebbero deformare il materiale elastico dell’apparecchio.

I vantaggi dell’ortodonzia con Invisalign?

Gli apparecchi Invasiling sono: confortevoli, trasparenti, estetici, rimovibili, personalizzati ed anallergici! Finalmente puoi vivere la tua vita quotidiana senza restrizioni, inutili irritazioni o eccessivo imbarazzo.

Nello Studio Dentistico Araceli, a Viterbo, uno staff di professionisti e specialisti è a completa disposizione per ulteriori informazioni a riguardo. La dottoressa Roberta Araceli si occupa anche di Ortodonzia Mobile, Fissa ed Invisibile. Richiedi una visita di controllo e prenditi cura della tua salute orale!

Casi clinici

ORTODONZIA MOBILE + ORTODONZIA FISSA

Trattamento ortodonzia mobile per grave morso aperto (causa suzione pollice). risoluzione in 8 mesi in collaborazione con logopedista. Il caso prosegue con ortodonzia fissa (attualmente in corso)

ORTODONZIA FISSA + HERBST

Maschio 13 anni trattamento ortodonzia fissa ed Herbst per risoluzione di una grave seconda classe.
Durata trattamento: 20 mesi

Inizio terapia con maschera Delaire

Situazione dopo 8 mesi di maschera - Montaggio ortodonzia fissa - Risultato finale

ORTODONZIA MOBILE + ORTODONZIA FISSA

Caso ortodontico per risoluzione terza classe paziente 8 anni
Prima fase – ortodonzia mobile Seconda fase – ortodonzia fissa

ORTODONZIA FISSA

Caso ortodonzia fissa su adolescente.
Durata trattamento: terapia in 2 anni

Situazione iniziale

Situazione finale post intervento chirurgico

ORTODONZIA FISSA + INTERVENTO CHIRURGICO

Caso di ortodonzia fissa. Paziente adulto anni 45

Situazione iniziale

Risultato finale

ORTODONZIA INVISIBILE

Paziente adulto 38/40 anni risolto con ortodonzia invisibile invisalign. Durata terapia: 30 mesi

Richiedi un appuntamento

© 2023. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.

dentisti-italia.it
+393343079685