Protesi Dentale

Servizi - Dentista Viterbo

  • Protesi Dentale

    Fissa, Mobile e Implantare

    La Protesi Dentale è una parte dell’Odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti naturali mancanti, persi per le più svariate ragioni. È essenziale chiudere lo spazio venutosi a creare nell’arcata dentale a causa della perdita di un elemento dentario.

    Tale spazio può essere chiuso tramite l’ausilio delle protesi dentali, che possono essere mobili (così definite in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente) o fisse.

  • implantologia viterbo
    Impianti Dentali

    L’implantologia è una branca dell’Odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più denti, estratti in passato o mai cresciuti. È clinicamente provato che il 95% degli impianti dentali hanno risultati eccellenti.

    Che cos’è un Impianto Dentale?

    Un impianto dentale è una radice artificiale in titanio, materiale molto resistente, che viene “inserita” nell’osso, andando a sostituire la radice del dente mancante. Dopo circa un mese, l’impianto, unendosi all’osso mandibolare o mascellare (osteo-integrazione), riuscirà a sostenere una nuova capsula di ceramica, perfettamente identica al dente originario. Gli impianti dentali hanno una forma cilindrica o conica, con lunghezza e diametro variabile, in base alla quantità d’osso presente.

    È stato dimostrato che l’impianto in titanio non causa nessun tipo di alterazione o allergia all’organismo. Oggigiorno, grazie alla moderna tecnologia, è possibile installare più impianti nello stesso momento, fino a ricostruire un’intera arcata dentaria.

    In poco tempo e senza particolare dolore, potrai tornare a sorridere in modo del tutto naturale!

    Vantaggi e rischi degli impianti dentali

    L’impianto dentale è fisso, una volta inserita la vite, non si muove, al contrario delle protesi mobili, che potrebbero provocare inutili fastidi. Sostituiscono uno o più denti in tutte le loro funzionalità, da quella estetica a quella fonetica e masticatoria.

    Diversamente dai ponti, che richiedono un intervento anche sui denti sani vicini, l’impianto non influisce sugli altri denti!

    Un altro vantaggio è la durata: i normali ponti, solitamente, devono essere cambiati dopo circa 5 anni, mentre gli impianti durano tutta la vita. L’implantologia dentale può essere, quindi, considerata come una soluzione definitiva!

    L’inserimento dell’impianto è un intervento semplice, che viene eseguito sotto anestesia locale. Raramente si incorre in serie problematiche, come il rigetto (perché non avviene un buon processo di osteo-integrazione) e la lesione del nervo, che potrebbe verificarsi durante l’intervento, causando dolori o formicolio al dente, al labbro, alla gengiva o alla guancia.

    Quando scegliere un trattamento di Implantologia?

    Vediamo ora, brevemente, quando è possibile un intervento di Implantologia:

    • Indispensabile è la presenza di un buon sostrato osseo mandibolare o mascellare, in cui inserire la radice artificiale.
    • Se manca un singolo dente, l’impianto permette di sostituirlo senza danneggiare gli altri denti adiacenti.
    • Se mancano più denti, grazie agli impianti dentali, si possono inserire protesi fisse, senza ganci e senza levigatura dei denti vicini.
    • Se mancano dai 6 ai 10 denti è possibile inserire una protesi fissa, tramite l’inserimento di alcuni impianti.

    Se vuoi tornare a sorridere in modo del tutto naturale, se vuoi sederti a tavola piacevolmente, contatta lo Studio Dentistico della Dottoressa Araceli, sito a Viterbo. Un Team di professionisti preparati e specializzati nel campo dell’Implantologia, saprà soddisfare le tue esigenze.
    Se è possibile, perché non farlo?

Dott.ssa Roberta Araceli
Dentista Viterbo (VT)

Info

Dott.ssa Roberta Araceli
studioassociatoaraceli@virgilio.it

PI: 01956000564


AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

Declino Responsabilità - Privacy e cookies

© 2017. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

dentisti italia network